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Competenze

Il Presidente della Corte, per l'esercizio delle proprie funzioni, si avvale anche dell'ufficio legale e documentazione, composto da un massimo di tre magistrati nominati dal Presidente, sentito il Consiglio di presidenza, uno dei quali con funzioni di magistrato responsabile dell’ufficio medesimo.

L'ufficio legale e documentazione svolge le seguenti funzioni:

  1. studi, ricerche e consulenza giuridica in materia amministrativa, richiesti dal Presidente della Corte, anche su proposta del Segretario generale;
  2. cura del contenzioso che vede coinvolto l’Istituto nel suo complesso ovvero suoi organi, ad eccezione di quello concernente il Consiglio di presidenza, anche su proposta del Segretario generale;
  3. rilevazione e analisi dell’attività parlamentare e governativa inerente all’organizzazione e alle funzioni della Corte dei conti;
  4. raccolta sistematica degli atti di convegni, conferenze ed altre manifestazioni che presentino attinenza con le funzioni e l'ordinamento della Corte dei conti.