L'Ufficio relazioni con il pubblico garantisce ai cittadini l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione, operando in accordo con l'Ufficio stampa e con gli altri uffici della Corte.
Via Baiamonti, n. 47
00195 Roma - Italia
Numero unico: 06 38763398
Telefoni Front-Office: 06 38763893 - 3894 - 3895 – 3896 – 3897
Centralino: 06 38761
Email: urp@corteconti.it
Pec: urp@corteconticert.it
Orario
Servizio accoglienza visitatori: dal lunedì al venerdì 7,30 - 19,00
Competenze
L'Ufficio per le relazioni con il pubblico - URP - è il punto d'incontro tra la Corte dei conti ed il cittadino, ideato per contribuire al processo di rinnovamento costantemente in atto nella Pubblica Amministrazione.
Tramite il rapporto diretto con l'URP e con i suoi funzionari, il cittadino esercita il diritto di partecipare attivamente alla vita amministrativa della Corte dei conti, intesa come istituzione pubblica vicina alle persone e con cui tutti i cittadini possono dialogare apertamente.
L'URP non è semplicemente uno sportello dove informarsi, fare richieste, ottenere modulistica o segnalare disservizi. L'URP è molto più di questo: è il collegamento quotidiano e costante tra le molteplici attività di tutti gli uffici della Corte e le necessità ed i bisogni dei cittadini.
La collaborazione ed il collegamento dell'URP con tutti gli uffici dell'Istituto permettono di migliorare l'organizzazione interna a beneficio del diritto delle persone alla trasparenza ed all'efficienza delle amministrazioni pubbliche, consentendo di dare risposte più adeguate, di ottimizzare i servizi e di realizzarne di nuovi, più corrispondenti alle aspettative ed alle esigenze degli utenti.
L'URP è, quindi, un punto d'incontro, un momento di dialogo e di ascolto costante tra chi eroga il servizio pubblico e chi ha diritto ad una sua miglior qualità. Il tutto all'insegna della chiarezza e della semplicità dell'esposizione, nonché dell'efficienza dell'azione pubblica accessibile a tutti e partecipativa.