La Corte dei conti ha adottato un sistema unificato di ricerca ed accesso a tutti i servizi offerti al pubblico e agli Enti che necessitano di interagire con l’Amministrazione.
Il "Portale dei Servizi" consente, infatti, di orientarsi rapidamente e avere informazioni certificate sui servizi erogati da Corte dei conti. L’interfaccia del portale - realizzata applicando i principi di visual design, accessibilità e responsività, secondo le indicazioni delle linee guida di AGID e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale - è estremamente semplice. Per trovare il servizio di interesse basta inserirne il nome, o un termine ad esso correlato, nella barra di ricerca.
Ad esempio, la ricerca del servizio “SICE-ENTE - Sistema Informativo Controllo Enti” potrà essere effettuata digitando “controllo”, oppure “sistema informativo”, oppure “ente” e così via.
La ricerca fornisce, raccolte in apposite schede, le informazioni sintetiche e di dettaglio dei servizi (tramite il link Dettaglio Servizio) e consente di accedere ai servizi oggetto della ricerca (tramite il link Vai al Servizio).
L'accesso al portale è anonimo: chiunque può accedere alle funzionalità di ricerca dei servizi pubblici senza autenticazione e senza profilazione; tuttavia, gran parte dei servizi necessitano di autenticazione tramite SPID di secondo livello.
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Se non si è provvisti di SPID è necessario farne richiesta ad un identity provider; a questo link è possibile trovare tutti i riferimenti.
Per ottenere supporto e assistenza riguardo ai servizi di Corte dei conti, si può utilizzare la sezione "Segnalazioni" del Portale dei Servizi On Line, previa autenticazione con SPID.
ATTENZIONE: il servizio di Customer Care della Corte dei conti non fornisce assistenza per problemi legati all’accesso con SPID. L’utente deve rivolgersi al supporto del proprio identity provider; a questo link Ottieni assistenza dagli Identity Provider - Spid è possibile trovare tutti i riferimenti.
Il nuovo Portale dei Servizi è disponibile al link https://servizionline.corteconti.it/