L’azione di contrasto che la Corte dei conti svolge a tutela della legalità, del buon andamento della Pubblica Amministrazione e a garanzia dell’erario pubblico, pone l’Istituto al centro di un insieme di presidi a difesa dell’interesse pubblico. Un ruolo di garanzia, attribuito dalla Costituzione, sul versante della legalità, della regolarità e dell'uniformità dei bilanci, ma anche di alta consulenza per le Istituzioni rappresentative del popolo.
Il ruolo chiave dell’Istituto, nello svolgimento di tali funzioni, rafforza l’immagine di affidabilità assicurata a cittadini e amministratori che guardano alla Corte come ad un costante presidio di legalità per la gestione delle pubbliche finanze.
In tale ottica, la Corte dei conti è un punto di riferimento per le giovani generazioni, quale baluardo dell’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, intesa come rispetto dei valori della democrazia ed esercizio dei diritti di cittadinanza, al fine di sollecitare la crescita di una coscienza critica, consapevole del proprio ruolo all’interno della società civile, all’insegna della cultura del bene comune. E questo aspetto è connaturato alla stessa mission del nostro Istituto.
A tal fine, ad ottobre 2017 è stato siglato un protocollo di intesa allo scopo di " Attivare forme di collaborazione per diffondere la conoscenza della contabilità pubblica e della gestione dei bilanci economico patrimoniali”, nell’ambito della collaborazione tra la Corte dei conti e il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca, a cui si è unita la Conferenza dei Rettori delle Università italiane - CRUI. Il protocollo è stato rinnovato a novembre 2021.
In tale contesto le due amministrazioni si sono impegnate a promuovere un coordinamento inter-istituzionale attraverso il quale:
- condividere l'esperienza consolidata in termini di informazione e formazione sui temi della cittadinanza attiva, della corresponsabilità, dell'economia, della finanza e del risparmio;
- fornire a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale le specifiche competenze atte a favorire comportamenti attivi e consapevoli;
- promuovere iniziative di collaborazione al fine di realizzare attività programmatiche volte a divulgare i valori della partecipazione civile, della condivisione dei principi democratici e gli ideali di democrazia, libertà e pluralismo culturale;
- realizzare iniziative didattiche e formative, attraverso il coinvolgimento diretto degli Istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, promuovendo percorsi di informazione e di formazione per la maggiore diffusione della conoscenza delle regole e dei principi generali della contabilità pubblica.