CONSIGLIO DI PRESIDENZA
COMPOSIZIONE COMMISSIONI
(in carica dal 10 giugno 2024 al 10 giugno 2025)
I Commissione (art. 25 del regolamento del C.d.p. adottato con deliberazione n. 229 del 7 giugno 2024)
La I Commissione formula relazioni, pareri e proposte, nelle seguenti materie:
a) deliberazione del concorso per la nomina a referendario e gestione della relativa procedura in base alla normativa vigente; assunzioni;
b)
promozione a Presidente di Sezione, Consigliere, Primo Referendario;
c) collocamento fuori ruolo e ricollocamento in ruolo dei magistrati; riammissione in servizio;
d) assegnazione di sedi e di funzioni;
e) trasferimento - anche
d'ufficio - dei magistrati;
f) individuazione delle sedi disagiate;
g) collocamento a riposo, dimissioni, decadenze dall'impiego;
h) dispense dal servizio;
i) tenuta e aggiornamento dei fascicoli personali dei
magistrati;
l) problemi relativi all'organizzazione delle funzioni con riguardo all'assetto degli uffici;
m) piante organiche e valutazione delle esigenze di copertura;
n) proposte, nelle materie di competenza del Consiglio,
per l'adeguamento e l'ammodernamento delle strutture e dei servizi, sentito il Segretario generale;
o) formazione e aggiornamento del personale di magistratura;
p) proposte di azioni positive volte alla rimozione di ostacoli in
materia di pari opportunità tra uomini e donne nel lavoro dei magistrati avvalendosi, a tal fine, della cooperazione del Comitato per le Pari Opportunità.
- Procuratore generale Pio SILVESTRI
- Prof. Avv. Vito MORMANDO
- Prof. Avv. Filippo VARI
- Cons. Luigi CASO (Presidente della Commissione)
- Cons. Luca FAZIO
II Commissione (art. 26 del Regolamento del C.d.p adottato con deliberazione n. 229 del 7 giugno 2024)
La II Commissione formula relazioni, pareri e proposte nelle seguenti materie:
a) pareri sulle proposte governative e regionali di nomina di Consiglieri; b) pareri sulle autorizzazioni all'accettazione di incarichi
extraistituzionali;
c) conferimento di incarichi;
d) adempimenti connessi alla pubblicità previsti dal decreto legislativo n. 35 del 2006;
e) accertamento dei casi d'incompatibilità;
f) tenuta dell'Albo per le
Commissioni di concorso e degli incarichi;
g) contenzioso ed esposti;
h) atti del sindacato ispettivo parlamentare e richieste di Pubbliche Amministrazioni nelle materie di competenza del Consiglio;
i) congedi ed aspettative;
riconoscimento di dipendenza di infermità da causa di servizio; equo indennizzo; pensioni privilegiate;
l) proposte di riforma della Corte e relative iniziative di studio;
m) verifica delle esigenze di funzionalità degli uffici della
Corte e proposte per l'informatizzazione nelle materie di competenza del Consiglio;
n) concessione titoli onorifici;
o) esame delle questioni di cui all'art. 10, comma 11.
- Presidente aggiunto Tommaso MIELE
- Avv. Carmela Margherita RODÀ
- Prof. A vv. Francesco CARDARELLI
- Pres. Giuseppa MANEGGIO
- Cons. Stefania PETRUCCI (Presidente della Commissione)
Commissione Bilancio (art. 27 del Regolamento del C.d.p adottato con deliberazione n. 229 del 7 giugno 2024)
La Commissione bilancio, presieduta dal Procuratore generale, è formata da quattro componenti, di cui almeno due eletti dal Parlamento, con la competenza dell'analisi del bilancio della Corte dei conti e della sua gestione e relative proposte;
di pareri sulle variazioni e sul conto finanziario; di valutazione degli aspetti organizzativi e strutturali dei servizi e delle spese di funzionamento del Consiglio, di cui all'articolo 9, d'intesa con la I Commissione. In caso di assenza o
impedimento del Procuratore generale, la Commissione sarà presieduta dal componente togato eletto più anziano.
- Procuratore generale Pio SILVESTRI (Presidente della Commissione)
- Prof. A vv. Francesco CARDARELLI
- Prof. Avv. Filippo VARI
- Cons. Stefania PETRUCCI
Commissione in materia disciplinare e di incompatibilità ambientale (art. 28 del Regolamento del C.d.p adottato con deliberazione n. 229 del 7 giugno 2024)
La Commissione per lo svolgimento delle attività preliminari ed istruttorie in materia disciplinare, presieduta dal componente designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2, è formata da tre componenti con la presenza di almeno un componente
magistrato eletto.
I componenti della Commissione sono estratti a sorte tra tutti i componenti il Consiglio.
Alla scadenza del termine annuale la Commissione disciplinare rimane in carica per la conclusione delle istruttorie eventualmente
in atto a quella data.
Per l'esame dei casi d'incompatibilità ambientale, si procede per sorteggio alla costituzione di apposita Commissione, con esclusione dei componenti della Commissione Disciplinare.
- Prof.Avv. Vito MORMANDO (Presidente della Commissione)
- Pres. Giuseppa MANEGGIO
- Cons. Luca FAZIO
Commissione per il Regolamento e gli Atti normativi (art. 29 del Regolamento del C.d.p adottato con deliberazione n. 229 del 7 giugno 2024)
La Commissione permanente per il Regolamento e gli atti normativi, presieduta da un componente di nomina parlamentare, è formata da quattro componenti di cui almeno due eletti dal Parlamento e almeno un componente togato, ha competenza per
l'iniziativa o l'esame di ogni proposta di modifica al Regolamento, nonché per il parere su questioni di interpretazione regolamentare che le vengano sottoposte dal Consiglio di presidenza.
La Commissione è competente per
l'elaborazione istruttoria di ogni altro atto normativo interno a carattere generale, con speciale riguardo ad iniziative di semplificazione e di consolidamento regolamentare.
- Prof. A vv. Francesco CARDARELLI
- Prof. Avv. Filippo VARI (Presidente della Commissione)
- Cons. Luigi CASO
- Cons. Luca FAZIO
Commissione per il monitoraggio e la statistica (art. 30 del Regolamento del C.d.p adottato con deliberazione n. 229 del 7 giugno 2024)
La Commissione permanente per il monitoraggio, formata da quattro componenti, di cui almeno due eletti dal Parlamento, è presieduta dal Presidente aggiunto della Corte.
In caso di assenza o impedimento del Presidente aggiunto, la Commissione
è presieduta dal componente togato eletto più anziano.
Essa ha competenza istruttoria per: il monitoraggio della produttività, mediante verifica periodica del flusso di lavoro degli uffici magistratuali della Corte; l'individuazione dei
criteri per il miglioramento della produttività delle funzioni e degli uffici magistratuali; l'individuazione dei punti di crisi e delle relative ragioni; le proposte correttive delle piante organiche.
- Presidente aggiunto Tommaso MIELE (Presidente della Commissione)
- Prof. A vv. Vito MORMANDO
- Avv. Carmela Margherita RODÀ
- Pres. Giuseppa MANEGGIO