Camera dei deputati, Servizio per il controllo parlamentare, Le novità normative in tema di società partecipate, Roma, 23 ottobre 2023. (Fonte: www.camera.it)
Nella Legislatura in corso sono intervenute diverse modifiche normative in tema di società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, recanti sia misure relative agli assetti organizzativi di singole entità societarie, sia deroghe o innovazioni di aspetti specifici della disciplina generale in materia. Il documento fa una breve rassegna delle novità intervenute.
Ministero dell’economia e delle finanze, Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva, Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva anno 2023, Roma, 1 ottobre 2023. (Fonte: www.finanze.gov.it)
Il rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contributiva (distinguendo tra imposte accertate e riscosse nonché tra le diverse tipologie di avvio delle procedure di accertamento) è presentato dal Governo contestualmente alla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Nel rapporto sono evidenziati i risultati del recupero di somme dichiarate e non versate e della correzione di errori nella liquidazione sulla base delle dichiarazioni, nonché, ove possibile, il recupero di gettito fiscale e contributivo attribuibile alla maggiore propensione all'adempimento da parte dei contribuenti. Nel rapporto sono, altresì, indicate le strategie per il contrasto dell'evasione fiscale e contributiva, l'aggiornamento e il confronto dei risultati con gli obiettivi.
International monetary fund, Climate crossroads: fiscal policies in a warming world, Washington, 2 0ttobre 2023. (Fonte: www.imf.org)
Il rapporto fa il punto sulle politiche sul Clima nei vari paesi. Il decisore politico deve trovare un equilibrio tra il raggiungimento degli obiettivi climatici, la sostenibilità del debito e la fattibilità politica. Nuovi dati emersi dal rapporto mostrano che l’unico modo per raggiungere questi obiettivi comuni è attraverso un mix attentamente calibrato di politiche basate sulle entrate e sulla spesa. La tariffazione del carbonio è uno strumento necessario e dovrebbe far parte del policy mix. Tuttavia, ciò non è sufficiente e dovrebbe essere integrato da politiche volte ad affrontare i fallimenti del mercato e a catalizzare i finanziamenti privati e gli investimenti nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio. Sono necessari robusti trasferimenti fiscali per proteggere le famiglie, i lavoratori e le comunità vulnerabili durante la transizione verde.
National audit office, Report – Value for money, Cabinet Office functional savings, Londra, 25 ottobre 2023. (Fonte: www.nao.org.uk)
Il Cabinet Office ha segnalato risparmi di efficienza nelle funzioni governative condivise, ma ci sono opportunità per implementare un approccio più solido, secondo un nuovo rapporto del National Audit Office (NAO). Le funzioni governative sono state istituite nel 2013. Si tratta di 14 gruppi specializzati in tutto il governo, che cercano di potenziare le proprie competenze, ciò include il Servizio di comunicazione governativa e la Funzione antifrode governativa. Nel luglio 2023, il dipartimento ha riferito che i team funzionali (centrali - trasversali) avevano ottenuto 4,4 miliardi di sterline di risparmi finanziari: 3,4 miliardi di sterline di “risparmi con rilascio di contanti” che possono essere spesi altrove e 1 miliardo di sterline di “risparmi senza rilascio di contanti” risparmi che non riducono direttamente i budget dei dipartimenti o degli enti clienti ma, ad esempio, migliorano la qualità della fornitura del servizio.
Mef – Ragioneria dello Stato, Documento programmatico di bilancio 2024, Roma, 16 ottobre 2023. (Fonte https//www.rgs.mef.gov.it)
Il Dpb, trasmesso alla Commissione europea, all'Eurogruppo e al Parlamento, riporta le valutazioni macroeconomiche e le azioni prioritarie del Governo, l’aggiornamento sullo stato di avanzamento del Programma nazionale di riforma – con particolare riferimento al livello di risposta alle raccomandazioni specifiche della Commissione europea – e la manovra di finanza pubblica per il 2024 articolata per tipologia di intervento con relativo impatto finanziario (in percentuale del PIL).
Banca d’Italia, Proiezioni macroeconomiche per l’Italia, Bollettino economico, n. 4, Roma, 13 ottobre 2023. (Fonte: www.bancaditalia.it)
Nello scenario di base il PIL aumenterebbe dello 0,7 per cento quest’anno, dello 0,8 nel successivo e dell’1,0 nel 2025. L’inflazione sarebbe pari al 6,1 per cento nella media del 2023; scenderebbe al 2,4 nel 2024 e all’1,9 nel 2025. Il quadro macroeconomico, peggiorato sensibilmente a partire dal secondo trimestre, continuerà a risentire anche nel prossimo anno degli effetti dell’irrigidimento delle condizioni monetarie e finanziarie e della debolezza degli scambi globali; i rischi sono orientati al ribasso per la crescita e bilanciati per l’inflazione.
Cour de comptes Francia, La situazione finanziaria degli ospedali pubblici dopo la crisi sanitaria, Parigi, 12 ottobre 2023. (Fonte: https://www.ccomptes.fr)
Alla vigilia dell'epidemia di Covid-19, la situazione finanziaria complessiva degli ospedali pubblici francesi appariva deteriorata, con perdite ricorrenti (558 milioni di euro nel 2019). Due piani di investimento, Hospital 2007 e Hospital 2012, hanno portato a triplicare l'indebitamento finanziario a 30 miliardi di euro nel 2019. Gli interessi passivi sul debito e il calo della redditività nel ciclo operativo avevano ostacolato la loro capacità di finanziare nuovi investimenti. Per evitare la spirale del sovraindebitamento gli ospedali pubblici, nell'ultimo decennio, hanno investito poco, il che ha portato a edifici e attrezzature sempre più fatiscenti. Paradossalmente, la situazione finanziaria degli ospedali è migliorata durante la crisi sanitaria, grazie ai programmi di assistenza eccezionale messi in atto. I costi aggiuntivi relativi al trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 sono stati coperti dall'assicurazione sanitaria (3 miliardi di euro stanziati nel 2020, 3,2 miliardi di euro nel 2021 e 0,7 miliardi di euro nel 2022).
Commissione europea, Commission work programme 2024 realizzare oggi e prepararsi per domani, comprensivo degli allegati e della spiegazione del programma, Strasburgo, 17 ottobre 2023. (Fonte: www.commission.europe.eu)
La commissione ha comunicato al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni il programma di lavoro per il 2024.
Camera dei deputati, Nota di aggiornamento al Def, Roma, 9 ottobre 2023. (Fonte: www.camera.it)
La Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre 2023 e successivamente è trasmessa alle Camere per il relativo esame. Alla Camera dei deputati, la Nota è stata assegnata alla Commissione Bilancio, per l'esame in sede referente, nonché a tutte le altre Commissioni permanenti, per l'esame in sede consultiva.
Ufficio parlamentare di bilancio, Audizione della Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023, Roma, 10 ottobre 2023. (Fonte: www.upbilancio.it)
La Presidente dell'UPB, prof.ssa Lilia Cavallari, è intervenuta davanti alle Commissioni Bilancio congiunte di Senato e Camera dei Deputati;lL'audizione ha riguardato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2023 e la Relazione al Parlamento con cui il Governo chiede l'autorizzazione a rivedere il piano di rientro verso l’obiettivo di medio termine.
Commissione europea, Relazione annuale 2022 sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità e sulle relazioni con i parlamenti nazionali, Bruxelles, 12 ottobre 2023. (https://commission.europa.eu/index_it)
Ogni anno la Commissione presenta, conformemente al protocollo n. 2 allegato ai trattati, una relazione sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità. Dal 2005 la Commissione pubblica, inoltre, una relazione annuale sulle sue relazioni con i parlamenti nazionali. Dato l'importante ruolo svolto dai parlamenti nazionali nel monitorare l'applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, la Commissione ha deciso di fondere le due relazioni dal 2018.
Banca d’Italia, Loquacity and visible emotion: ChatGPT as a policy advisor, C. Biancotti e C. Camassa, in Questioni di economia e finanaza (occasional papers), Roma, ottobre 2023. (Fonte: www.bancaditalia.it)
ChatGPT è un software che cerca di simulare le capacità di conversazione umana, a volte descritto come un aiuto rivoluzionario alla produttività, anche per il lavoro creativo. In questo lavoro, gli autori hanno condotto un interessante esperimento per valutare il suo potenziale in compiti di scrittura complessi.
Banca d’Italia, Banking Insight 2023 AI-driven bank: Opportunità e sfide strategiche per il sistema finanziario e la vigilanza (Intervento del Capo del Dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia) Milano, 3 ottobre 2023 (Fonte: www.bancaditalia.it)
Intervento del Capo del Dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia su intelligenza artificiale e sistema finanziario.
Commissione europea, Report on the state of the Digital Decade 2023; Annex Italy, Bruxelles, 27 settembre 2023 (Fonte: https://commission.europa.eu/index_en)
La prima relazione sullo stato del decennio digitale presenta un'analisi globale dei progressi compiuti verso la realizzazione di una trasformazione digitale volta a rafforzare la sovranità digitale, la resilienza e la competitività dell'UE. Comprende una valutazione dei progressi compiuti dall'UE verso gli obiettivi e i traguardi della strategia 2030 dell'Europa, concentrandosi su quattro pilastri principali: competenze digitali, infrastrutture digitali, digitalizzazione delle imprese, compreso l'uso dell'intelligenza artificiale (IA), e digitalizzazione dei servizi pubblici. La relazione 2023 invita gli Stati membri all'azione collettiva per colmare le attuali carenze di investimenti, accelerare la trasformazione digitale in Europa e intensificare gli sforzi per conseguire gli obiettivi del programma strategico per il decennio digitale (DDPP).
Anac, Ufficio operativo speciale, Relazione semestrale sull’attività di alta sorveglianza del Presidente e di vigilanza collaborativa – I^ semestre 2023, Roma, 22 settembre 2023. (Fonte: www.anticorruzione.it)
La relazione fornisce, nel periodo di riferimento, un quadro riepilogativo dell’attività svolta dall’Ufficio Operativo Speciale (UOS) di esercizio dei poteri di alta sorveglianza del Presidente. L’attività è consistita nell’esame preliminare degli atti inerenti le seguenti fasi dell’affidamento: a) indizione della procedura; b) nomina della commissione giudicatrice; c) aggiudicazione; d) vicende della fase esecutiva (risoluzioni contrattuali, varianti, accordi bonari e transazioni); e) report riepilogativi degli affidamenti non soggetti a controllo preventivo in quanto di valore inferiore alle soglie stabilite nei protocolli.
National audit office, UK, Financial management in government: strategic planning and budgeting, Settembre 2023. (Fonte: www.nao.org.uk)
Questa guida è rivolta ai dirigenti finanziari senior dei dipartimenti governativi e di altri enti pubblici in Gran Bretagna. La guida illustra come i leader finanziari possono pianificare in modo strategico e realistico per: Allineare strategia e pianificazione; rendere la pianificazione inclusiva; pianificare in modo dinamico, affrontare il pregiudizio dell’ottimismo; affrontare il rischio e l’incertezza. Per la redazione della guida è stato preso spunto dai report, dalle esperienze dei team di audit del Nao e dalle considerazioni di una serie di decisori finanziari senior.