Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Informativa estesa sui cookie

07/12/2023 Roma
Sezione del Controllo sugli Enti

La Sezione controllo enti della Corte dei conti ha approvato, con Delibera n. 133/2023, la relazione sulla gestione 2022 dell’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (Enpaia), fondazione vigilata dal Ministero del lavoro e dal Mef.

I costi complessivi per gli organi scendono da 1,435 a 1,335 milioni di euro circa. Il costo del personale è, invece, in aumento di circa 1,2 milioni, principalmente per gli incrementi di spesa previsti dal rinnovo del CCNL e del contratto integrativo aziendale 2022-2024. L’esercizio economico si è chiuso con un utile di 10.588.617 (in calo del 72% sul 2021), con spese di funzionamento in salita di 2 milioni (da 20.637.449 a 22.601.764 euro).

Il numero degli iscritti attivi a fine 2022, ammonta a 39.683 unità e sono 8.984 le aziende attive, con un totale complessivo degli accantonamenti 2022 pari a 237.769.410 euro (187.252.385 nel 2021) e un disavanzo della gestione ordinaria che passa da circa 37,4 agli 82,5 milioni del 2022, peggioramento attribuito da Enpaia soprattutto al maggiore accantonamento al Fondo Tfr, seguito all’aumento del coefficiente di rivalutazione, passato dal 4,36% del 2021 al 9,97 del 2022.

Il saldo previdenziale dei Fondi di previdenza e Tfr conferma un trend negativo in peggioramento. Il saldo previdenziale del fondo assicurazioni, pur positivo (11.352.465), è in calo sui 12.950.339 del 2021.

Il patrimonio immobiliare comprende la sede legale, oltre a immobili di edilizia sia residenziale che non residenziale e beni commerciali in condominio. A fine esercizio, tale patrimonio ha un valore di circa 327 milioni di euro, in diminuzione sul 2021 per le dismissioni effettuate nel corso dell’anno. I proventi della gestione immobiliare ammontano 42.245.878 (erano 35.111.691 nel 2021), gli oneri ammontano 3.436.849 (4.598.923 nel 2021). Enpaia ha avviato un processo di dismissione del portafoglio immobiliare per alienare gli immobili a bassa redditività e indirizzare le conseguenti risorse in investimenti ritenuti più convenienti. A settembre 2022, il Cda della Fondazione ha indetto una procedura competitiva (cosiddetto Beauty Contest) per la vendita in blocco di un significativo portafoglio immobiliare, composto da unità immobiliari invendute in precedenti dismissioni.

La Fondazione detiene titoli immobilizzati per investimenti duraturi e titoli iscritti nell’attivo circolante per attività di negoziazione ed esigenze di tesoreria. Il rendimento del patrimonio mobiliare passa dal 4,79% del 2021 al 4,55 del 2022, con investimenti in immobilizzazioni finanziarie pari a 730.335.754 euro. La Corte ha raccomandato una gestione del portafoglio con puntuali politiche di programmazione, nella considerazione della natura previdenziale del risparmio gestito in mercati con forti variabili di rischio.

Enpaia chiude il 2022 con un utile da conto economico di 10.588.617 euro per la Gestione ordinaria; 1.536.564 euro per la Gestione separata Periti agrari e 702.380 euro per la Gestione separata Agrotecnici. Il patrimonio netto, per la Gestione ordinaria, ammonta a 203.543.148 euro. Quello di Gestione separata Periti agrari a 25.000.184 euro e, per la Gestione separata Agrotecnici, a 5.461.133.

Documenti di riferimento