Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.
Informativa estesa sui cookie
Sezione Controllo Regione Lombardia
28/03/2024
La Sezione regionale di controllo per la Lombardia, pronunciandosi sulla gestione finanziaria degli esercizi 2020, 2021 e 2022 del Comune di Crema, accerta la bassa percentuale di riscossione in c/residui delle entrate del Titolo I; il mancato accantonamento al fondo contenzioso nel 2021; la mancata indicazione nella nota integrativa al bilancio previsionale della motivazione dell’esclusione di alcune entrate dal calcolo del Fcde; la mancata valorizzazione della cassa vincolata negli esercizi 2020 e 2021. Invita l’Ente ad implementare le misure adottate per migliorare l’attività di riscossione in c/residui, monitorandone in modo costante gli esiti; a quantificare i vincoli e gli accantonamenti nel rispetto dei principi contabili; a monitorare le operazioni di partenariato pubblico privato. Dispone la trasmissione della presente pronuncia, a mezzo sistema Con.Te, all’Organo di revisione e al Sindaco perché informi il Presidente del Consiglio comunale ai fini della comunicazione all’Organo consiliare dei contenuti della presente delibera; che la deliberazione di presa d’atto del Consiglio comunale sia assunta entro sessanta giorni dal ricevimento della presente pronuncia e trasmessa a questa Sezione regionale di controllo entro i successivi trenta giorni; che la presente pronuncia sia pubblicata sul sito istituzionale dell’Amministrazione, ai sensi dell’art. 31 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.