Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici con funzionalità avanzate (WAI) e, previo consenso, cookie di profilazione di terze parti.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Sezione Controllo Regione Lombardia 28/03/2024

La Sezione regionale di controllo per la Lombardia, pronunciandosi sulla gestione finanziaria degli esercizi 2020, 2021 e 2022 del Comune di Crema, accerta la bassa percentuale di riscossione in c/residui delle entrate del Titolo I;  il mancato accantonamento al fondo contenzioso nel 2021; la mancata indicazione nella nota integrativa al bilancio previsionale della motivazione dell’esclusione di alcune entrate dal calcolo del Fcde; la mancata valorizzazione della cassa vincolata negli esercizi 2020 e 2021. Invita l’Ente ad implementare le misure adottate per migliorare l’attività di riscossione in c/residui, monitorandone in modo costante gli esiti; a quantificare i vincoli e gli accantonamenti nel rispetto dei principi contabili; a monitorare le operazioni di partenariato pubblico privato. Dispone la trasmissione della presente pronuncia, a mezzo sistema Con.Te, all’Organo di revisione e al Sindaco perché informi il Presidente del Consiglio comunale ai fini della comunicazione all’Organo consiliare dei contenuti della presente delibera; che la deliberazione di presa d’atto del Consiglio comunale sia assunta entro sessanta giorni dal ricevimento della presente pronuncia e trasmessa a questa Sezione regionale di controllo entro i successivi trenta giorni; che la presente pronuncia sia pubblicata sul sito istituzionale dell’Amministrazione, ai sensi dell’art. 31 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.