Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Informativa estesa sui cookie

Sezione Controllo Regione Marche 13/02/2024

Con la deliberazione n. 14/2024/PRSS, la Sezione regionale di controllo Marche si è pronunciata sui BILANCI ESERCIZI 2018 E 2019 A.O.U. - OSPEDALI RIUNITI “UMBERTO I – G.M. LANCISI – G. SALESI” DI ANCONA (ORA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DELLE MARCHE) rilevando: il mancato rispetto dell’obbligo, imposto dalle modifiche apportate dall’art. 1, comma 36, l. n. 228/2012, all’art. 29, comma 1, lett. b), d.lgs. 118/2011, a partire dal 2016, di ammortizzare integralmente nell’esercizio di acquisizione, indipendentemente dal loro valore, i cespiti acquistati utilizzando contributi in conto esercizio; il superamento, per le annualità 2018 e 2019, del limite di spesa fissato dall’art. 9, comma 28, d.l. n. 78/2010, per l’assunzione di personale a tempo determinato o con altre forme di lavoro flessibile; tuttavia, i dati analizzati al netto del personale assunto per assicurare le attività di emergenza e urgenza, come adeguati dalla previsione normativa regionale (articolo 27 della legge regionale 4 dicembre 2014, n. 33), danno conto del rispetto di tale limite; la sussistenza di crediti vetusti (anno 2014 e precedenti) nei confronti della Regione e delle Aziende sanitarie pubbliche; la presenza di debiti vetusti (anno 2014 e precedenti) nei confronti delle Aziende sanitarie pubbliche. La Sezione ha raccomandato infine: maggiore tempestività nell’adozione degli strumenti di programmazione aziendale; l’utilizzo della cd. “proroga tecnica” della durata di un contratto pubblico, ai sensi dell’art. 106, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016, solo se previsto nei documenti di gara e se la durata della proroga è circoscritta al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente; l’adozione di iniziative volte ad implementare un più trasparente ed incisivo regime di separazione contabile tra attività istituzionale ed attività intramuraria; l’implementazione di un adeguato sistema di controllo e di verifica circa il corretto esercizio della facoltà di effettuare assunzioni di personale a tempo determinato e ad altre tipologie di rapporti di lavoro flessibile, prevista dall’art. 27 l.r. Marche n. 33/2014, nella misura strettamente necessaria ad assicurare le attività di emergenza e urgenza o il mantenimento dei LEA; di procedere ad un attento monitoraggio dell’attività di recupero dei crediti.

Documenti di riferimento