Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici con funzionalità avanzate (WAI) e, previo consenso, cookie di profilazione di terze parti.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Sul portale istituzionale sono reperibili, al fine di favorire la conoscenza della Corte dei conti e delle sue funzioni mediante la comunicazione delle pronunce adottate in sede giurisdizionale e di controllo, i documenti relativi agli ultimi 5 anni di attività.

L’integralità della documentazione prodotta a decorrere dal 2008 può essere ricercata, per esclusive finalità di ricerca e documentazione giuridica, nella Banca dati unificata del Controllo e della Giurisdizione (BDU).

In questa sezione si trova una selezione dei documenti prodotti dalla Corte dei conti nell’esercizio delle funzioni di:

  • Controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo
    Il controllo preventivo di legittimità è una delle più tradizionali funzioni della Corte che accerta che gli atti dell’esecutivo siano conformi a norme di legge, in particolare a quelle del bilancio. Attualmente, gli atti sottoposti a controllo preventivo di legittimità, oltre ai contratti di rilevante importo finanziario, sono i provvedimenti adottati a seguito di deliberazione del Consiglio dei ministri, i regolamenti, gli atti di programmazione, gli atti generali e quelli che rappresentano i presupposti di complesse attività di gestione e le consulenze.
  • Controllo successivo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche
    Le funzioni di controllo successivo sulla gestione sono state attribuite alla Corte dei conti dalla legge n. 20 del 1994 di riforma del sistema dei controlli esterni sulle amministrazioni pubbliche. Il compito del controllo successivo è verificare i risultati della gestione per valutare il conseguimento degli obiettivi programmatici e l’efficienza ed economicità dell’azione amministrativa. La Corte riferisce almeno annualmente al Parlamento e ai Consigli regionali sui risultati dei controlli sulla gestione eseguiti. I risultati del controllo successivo sulla gestione sono le deliberazioni contenenti valutazioni, osservazioni, rilievi e suggerimenti per il futuro.
  • Controllo economico/finanziario con funzione referente
    Numerose e importanti sono le funzioni di diretto ausilio del Parlamento in materia finanziaria: referti annuali, quadrimestrali, audizioni, relazioni specifiche in tema di finanza regionale e locale, sono altrettanti strumenti che consentono al Parlamento di avere una visione più completa e consapevole, anche in corso di esercizio, sugli andamenti complessivi della finanza pubblica.

Totale risultati:

Sezioni riunite in sede di controllo22/04/2025

Delibera n. 5/SSRRCO/AUD/2025

Documento di Finanza Pubblica 2025.

Leggi di più
Sezione giurisdizionale regionale Campania22/04/2025

Calendario udienze 2° semestre 2026 G.U. Pepe

Calendario udienze 2° semestre 2026 G.U. Pepe.

Leggi di più
Sezione Controllo Regione Lombardia18/04/2025

Delibera n. 93/2025/GEST

La Sezione regionale della Corte di conti della Lombardia delibera di approvare la relazione avente ad oggetto “Attuazione del PNRR del Comune di Inverigo, controllo sulla gestione ex art.7, comma 7, D.L. 31 maggio 2021 n. 77”. Il Comune di Inverigo risultava a dicembre 2023 aver adottato un piano di riequilibrio decennale a partire dal 2017; avendo conseguito il ripiano del disavanzo in anticipo, ne ha poi proposto la chiusura ai sensi dell’art. 243-quater, comma 7-bis del D.lgs. 267/2000 (TUEL). La proposta è stata approvata da questa Sezione con deliberazione n. 213/2023/PRSP, in attesa di formalizzarne la chiusura

Leggi di più
Sezione Controllo Regione Lombardia18/04/2025

Delibera n. 92/2025/GEST

La Sezione regionale della Corte di conti della Lombardia delibera di approvare la relazione avente ad oggetto “Attuazione del PNRR del Comune di Mozzate, controllo sulla gestione ex art.7, comma 7, D.L. 31 maggio 2021 n. 77”. Il Comune di Mozzate risultava a dicembre 2023 aver adottato un piano di riequilibrio decennale a partire dal 2014; avendo conseguito il ripiano del disavanzo in anticipo, ne ha poi proposto la chiusura ai sensi dell’art. 243-quater, comma 7-bis del D.lgs. 267/2000 (TUEL).

Leggi di più
Corte dei conti18/04/2025

CV Marzia Sulzer

CV Marzia Sulzer.

Leggi di più
Consiglio di Presidenza17/04/2025

Risoluzione del Consiglio di Presidenza 1085 del 17 aprile 2025

Risoluzione del Consiglio di Presidenza 1085 del 17 aprile 2025.

Leggi di più
Sezione giurisdizionale regionale Campania17/04/2025

Calendario udienze 2026 G.U. Minichini

Calendario udienze 2026 G.U. Minichini.

Leggi di più
Sezione Controllo Regione Lombardia17/04/2025

Delibera n. 89/2025/CSE

Il Collegio di controllo sulle spese elettorali, costituito presso la Sezione regionale di controllo per la Lombardia, accerta che non sono state riscontrate irregolarità nei rendiconti presentati dalle liste, n. 7 (sette), che hanno partecipato alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024 nel Comune di Cantù CO.

Leggi di più
Sezione Controllo Regione Lombardia17/04/2025

Delibera n. 87/2025/CSE

Il Collegio di controllo sulle spese elettorali, costituito presso la Sezione regionale di controllo per la Lombardia, accerta che non sono state riscontrate irregolarità nei rendiconti presentati dalle liste, n. 16 (sedici), che hanno partecipato alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024 nel Comune di Pavia (PV).

Leggi di più
Corte dei conti17/04/2025

Assenze uffici dirigenziali - marzo 2025

Assenze uffici dirigenziali - marzo 2025.

Leggi di più