Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.
Informativa estesa sui cookie
Domande indicatori |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Elenco delle domande utilizzate per la costruzione degli indicatori e relativi codici |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Domande Domande
|
IND_00 - Adeguamento al Piano Triennale |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore generale calcolato sulla base dei successivi 10 sotto-indicatori. Fornisce informazioni rispetto al grado di adeguamento dell'ente rispetto al Piano Triennale per l'Informatica della Pubblica Amministrazione. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Adeguamento al Piano Triennale Adeguamento al Piano Triennale |
IND_01 - Trasformazione digitale |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di misurare l'inclinazione degli enti alla trasformazione digitale. È costituito da una combinazione di driver che permetto di graduare il livello di attuazione del Piano Triennale per l'informatica e dalla presenza di elementi imprescindibili per la realizzazione dello stesso.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 6,6.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso di nomina del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) secondo l'art. 17 del CAD, sia nominato singolarmente che in forma associata
1 nel caso in cui il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) abbia competenze specifiche nel settore IT
1 nel caso di istituzione (uno o più) uffici/servizi di informatica o (uno o più) uffici/servizi di innovazione e infrastrutture digitali, indipendentemente dall’organizzazione attuata dall’ente (istituzione nell’ambito della propria struttura organizzativa, nell’ambito della gestione associata o in entrambe)
1 nel caso di nomina del Data Protection Officer (DPO)
0,6 nel caso il Data Protection Officer sia interno all'Amministrazione, 0,4 nel caso in cui sia esterno all'Amministrazione
1 nel caso di presenza di un gruppo di sviluppo software all’interno del team ICT
1 nel caso in cui l'ente si avvalga di di fornitori esterni per i servizi ICT.
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Trasformazione digitale Trasformazione digitale |
IND_02 - Consapevolezza |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di misurare la capacità delle Amministrazioni territoriali di governare tutti i processi sottesi al percorso di adeguamento agli obiettivi del Piano Triennale per l’Informatica.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 4.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso di esistenza di linee guida di governance o criteri interni, che vengono applicati per la scelta dei fornitori
1 nel caso di esistenza di un censimento delle infrastrutture ICT dell'Amministrazione
1 nel caso di esistenza di un censimento dei servizi e degli applicativi
1 nel caso di definizione di una chiara ""Data governance"" interna, con l’individuazione di ruoli e relative responsabilità, integrando le sue fasi sia verticalmente (rispetto ai processi interni già consolidati) che orizzontalmente (rispetto alle necessità delle diverse Amministrazioni)."
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Consapevolezza Consapevolezza |
IND_03 - Adesione al Cloud |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di verificare il livello di adesione dell’ente al Modello Cloud della PA, introdotto nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017- 2019 quale elemento cardine della strategia governativa sul cloud pubblicata sul sito tematico cloud.italia.it. Al Modello Cloud della PA si riferiscono obiettivi e linee d’azione anche del successivo Piano Triennale 2019-2021.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 4.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l'Amministrazione sia a conoscenza e utilizzi i servizi di Cloud Computing
1 nel caso l'Amministrazione sia a conoscenza e utilizzi il Piano Cloud della PA
1 nel caso l'Amministrazione abbia acquisito servizi di Cloud Computing qualificati nell'ambito del Cloud Marketplace di AgID
1 nel caso l'Amministrazione abbia acquisito servizi Cloud dal Contratto Quadro Cloud SPC.
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Adesione al Cloud Adesione al Cloud |
IND_04 - Digitalizzazione |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che analizza le tematiche relative alle piattaforme abilitanti, ovvero le infrastrutture immateriali che permettono la fruizione digitale dei servizi pubblici, considerandone la diffusione e il grado di utilizzo presso gli enti.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 4.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l’Amministrazione consenta l'accesso al suo portale e/o ai servizi tramite SPID
1 nel caso l’Amministrazione consenta il pagamento dei propri servizi e tributi attraverso la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione pagoPA (art. 5, d.lgs. n. 82/2005)
1 nel caso l'Amministrazione sia subentrata in Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), art. 62, d.lgs. n. 82/2005 (CAD)
1 nel caso l'Amministrazione utilizzi NoiPA.
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Digitalizzazione Digitalizzazione |
IND_05 - Open Data |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di fornire, in prima approssimazione, un quadro del livello attuale della propensione all’apertura dei dati e della consapevolezza della necessità di dotare l'amministrazione di risorse specializzate sul tema (analisti, data scientist, etc.), mediante la creazione di un gruppo di lavoro dedicato, "data team", all'interno dell'Amministrazione.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 2.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l'Amministrazione abbia, al suo interno, un gruppo di analisti e data scientist (Open Data Team), che si occupa di analizzare i dati prodotti dalla PA al fine di offrire all'Amministrazione e ai cittadini servizi "intelligenti"
1 nel caso l'Amministrazione renda disponibili Open Data, ovvero dati in formato aperto con licenza che ne consente il massimo riutilizzo, anche per finalità commerciali.
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
OpenData OpenData |
IND_06 - Riuso del software |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che permette di individuare non solo la conoscenza del tema da parte del singolo ente ma anche di appurare se il percorso di adeguamento normativo sia già stato avviato. In tal senso, l'indicatore si focalizza sulla presa in riuso, ovvero la scelta da parte dell'ente di un software di titolarità di un’altra PA messo in riuso secondo le nuove modalità previste dalle Linee Guida. La ratio usata per la scelta dell'indicatore sottende il fatto che la decisione di adottare una soluzione in riuso debba essere privilegiata in fase di valutazione comparativa rispetto alle altre possibili scelte e dunque è un'indicazione non solo della corretta applicazione dell'articolo 69 del CAD ma anche dell'articolo 68.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 1.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l'Amministrazione abbia preso in riuso almeno una soluzione o programma informatico di titolarità di un'altra PA, compatibilmente con quanto previsto dall’articolo 68 del CAD.
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Riuso del Software Riuso del Software |
IND_07 - Servizi on line |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di valutare il livello di erogazione di alcuni specifici servizi attraverso la modalità on line, considerato anche il numero delle pratiche evase in tale modalità.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 1.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l'ente eroghi on line un numero di servizi pari a 2 su 5 per Regioni e Province e pari a 6 su 12 per i Comuni, con una percentuale di pratiche gestite interamente on line uguale o superiore al 50%.
Al fine di limitare possibili distorsioni nell’analisi dei dati, si è operata una prima classificazione dei servizi aggregando quelli erogati da ciascuna tipologia di ente in via esclusiva o prevalente, in quanto alcuni servizi vengono offerti in maniera trasversale. Alcuni servizi che sono erogati esclusivamente da uno specifico ente se inseriti nella valutazione di un altro, ne avrebbero fatto precipitare il grado di performance in maniera più che significativa.
Alla luce di tali considerazioni, per le Regioni sono stati individuati i servizi on line di scelta del medico/pediatra di base, di esenzione dal ticket, i corsi di formazione professionale, le offerte di lavoro, il pagamento delle tasse automobilistiche; per le Province e le Città metropolitane sono stati indicati i servizi relativi a tassa di occupazione suolo pubblico, contravvenzioni, offerte di lavoro, corsi di formazione professionale e SUAP; infine, per i Comuni sono stati individuati i servizi di rilascio di certificati, carta di identità elettronica, tessera elettorale, cambio di domicilio, iscrizione asilo nido, richiesta contributi per trasporto scolastico, mensa, TARI, Tassa occupazione Suolo, IMU, servizio tecnico e SUAP. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Servizi On Line Servizi On Line |
IND_08 - Access Point |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di "valutare" la capacità degli enti di fornire punti di accesso wi-fi gratuiti sul territorio.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 1.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l'Amministrazione fornisca "punti di accesso" wi-fi gratuiti sul proprio territorio.
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Access Point Access Point |
IND_09 - Formazione |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore generale che consente di valutare la "Propensione alla formazione" delle singole Amministrazioni, considerando l’eventuale partecipazione dei propri dipendenti ad attività formative in materia di innovazione, trasformazione digitale, ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nel periodo compreso tra il 2017 e il 2019.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 1.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso, nel periodo 2017 - 2019, i dipendenti dell'ente abbiano partecipato ad attività formative in materia di Innovazione, Trasformazione digitale, ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Formazione Formazione |
IND_10 - Assistenza |
Licenza: |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale |
Descrizione: |
Indicatore che consente di analizzare i servizi di assistenza intesi come elementi complementari all'erogazione e alla fruizione ottimale dei servizi informatizzati.
L'indicatore può assumere valori da 0 a 3.
I punteggi sono così attribuiti:
1 nel caso l'Amministrazione abbia istituito uno o più servizi di assistenza hardware/software (Help desk - Service desk)
1 nel caso l'Amministrazione abbia istituito un sistema di rilevazione del grado di soddisfazione del servizio di assistenza
1 nel caso in cui l'Amministrazione abbai indicato un tempo medio di evasione della richiesta di assistenza, espressa in ore lavorative, dal momento dell'invio della richiesta fino alla sua evasione, minore o uguale a 10,8 ore lavorative (la media delle ore registrate sul totale degli enti rispondenti).
A livello aggregato i punteggi sono assegnati se almeno la metà (50%) degli enti oggetto di rilevazione all'interno della categoria ha risposto in maniera affermativa al quesito. |
Dati aggiornati al: |
25/06/2020 |
Argomenti: |
Piano Triennale per l'informatica 2017-2019 negli enti territoriali |
Fonte: |
Corte dei conti |
Download: |
Assistenza Assistenza |