Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Informativa estesa sui cookie

Ufficio del ruolo generale giudizi di appello

Accesso: Via A. Baiamonti 47
Collocazione: Piano 3 – Stanze E3149; da E3110 a 3114 – Preposto E3151

Preposto: Dott.ssa Annamaria QUARANTA

Segreteria utenti: Lucidi Maurizio tel: 0638762132
                                  Di Giacomo Marina tel: 0638766525

e-mail: ruolo.generale.giudizi.appello@corteconti.it

pec: ufficio.ruolo.appello@corteconticert.it

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9–13 14-16 solo su appuntamento

 

Rimedi contro le decisioni
Come presentare un’impugnazione

I rimedi contro le decisioni sono regolati dagli artt. 177 e ss. del Codice di giustizia contabile CGC -D.lgs. n.174 del 28 ottobre 2016

All’Ufficio del Ruolo generale dei giudizi di Appello dovranno essere presentati, in materia di Responsabilità, Pensionistica e ad Istanza di parte, i seguenti giudizi:

  • Appelli
  • Opposizione di Terzo
  • Ricorsi per Revocazione
  • Ricorsi per ottemperanza
  • Istanze per correzione di errore materiale su sentenze di II grado
  • Reclamo e Atto introduttivo del Giudizio di interpretazione avverso sentenze di II grado

L’Ufficio NON è competente al ricevimento dei giudizi della Sezione Giurisdizionale di Appello della Regione Sicilia e dei Ricorsi in Cassazione avverso sentenze emesse dalle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti.

Ai sensi dell’art 180 CGC, nei giudizi di appello l’Atto di Appello notificato deve essere depositato entro 30 gg dall’ultima notificazione.

Gli Atti di Impugnazione si depositano esclusivamente via pec all’indirizzo di questo Ufficio: ufficio.ruolo.appello@corteconticert.it

La pec dovrà avere come Oggetto: Atto di Impugnazione (specificare il tipo) – n. Sentenza impugnata/anno (specificare di quale Sezione) - Indicazione delle Parti.

Ogni Atto di Impugnazione deve essere corredato della seguente documentazione:

  • Nota di richiesta di iscrizione a ruolo firmata digitalmente. Qualora l’atto riguardi più attori/ricorrenti o più convenuti/resistenti devono necessariamente essere inseriti i dati anagrafici e fiscali di tutte le parti. (utilizzare il modello qui di seguito)
    La nota di iscrizione è unica. Nel caso di più parti e/o più avvocati per una parte, il modello word dovrà essere modificato ripetendo le informazioni per ogni parte o per ogni avvocato.
    Le informazioni contenute nella richiesta di iscrizione a ruolo dovranno rispettare e riportare le procure e i mandati contenuti negli atti di impugnazioni e nelle procure stesse, comprese le domiciliazioni. Per gli avvocati domiciliatari indicare se trattasi di domiciliazione solo fisica o digitale. È NECESSARIO INSERIRE TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI INDIRIZZI PEC.
    (dovrà essere utilizzato ESLUSIVAMENTE il modello qui di seguito);
  • Indice degli atti e dei documenti firmato digitalmente (gli atti/documenti devono essere numerati e nominati. La denominazione degli atti e dei documenti dovrà essere “significativa”, ossia indicare il tipo di atto. (Non indicare genericamente es. doc.1, etc.) La descrizione e la numerazione dovranno corrispondere agli allegati della pec);
  • Atto di Impugnazionefirmato digitalmente;
  • Sentenza impugnata (Per tutte le impugnazioni è sufficiente la copia digitale semplice. Solo per i Ricorsi per Ottemperanza occorre la copia autentica della sentenza. La sentenza originale digitale NON necessita di conformità);
  • Relate di notificazioni (nel caso di notificazione a mezzo pec dovrà essere allegata SOLO la ricevuta completa della pec di notificazione);
  • Ricevuta del F23 per versamento del contrassegno telematico (bolli) e la tassa per l’Ufficio del registro (modello e codici indicati qui di seguito);
  • Procura firmata digitalmente dalla parte e dal/i difensore/i o, se conferita su supporto cartaceo, dovrà essere autenticata con firma digitale. (La procura si considera apposta in calce anche se rilasciata su foglio separato che sia però congiunto materialmente all’atto cui si riferisce, o su documento informatico separato sottoscritto con firma digitale e congiunto all’atto cui si riferisce mediante strumenti informatici, individuati con apposito decreto del Ministero della giustizia. Se la procura alle liti è stata conferita su supporto cartaceo, il difensore che si costituisce attraverso strumenti telematici ne trasmette la copia informatica autenticata con firma digitale);
  • Attestazione di conformità: D.LG. 179/2012
    (ARTICOLO N.16 UNDECIES Modalità dell’attestazione di conformità)

    1. Quando l’attestazione di conformità prevista dalle disposizioni della presente sezione, dal codice di procedura civile e dalla legge 21 gennaio 1994, n. 53, si riferisce ad una copia analogica, l’attestazione stessa è apposta in calce o a margine della copia o su foglio separato, che sia però congiunto materialmente alla medesima.

    2. Quando l’attestazione di conformità si riferisce ad una copia informatica, l’attestazione stessa è apposta nel medesimo documento informatico.

E’ consentito l'invio in successione di più messaggi, ma i singoli messaggi andranno numerati in ordine sequenziale e dovranno recare nell’oggetto il riferimento al numero complessivo e all’ordine dell’invio (es. 1 di 5, 2 di 5, ecc.).

Ad ogni singolo documento allegato alla mail deve corrispondere un singolo file nominato e numerato con numero progressivo come riportato nell’Indice degli atti.

ATTENZIONE: Verificare che la lunghezza del percorso, incluso il nome del file, non superi i 100 caratteri. NON SONO AMMESSI I SEGUENTI CARATTERI: PARENTESI, APOSTROFI, VIRGOLE, CARATTERI SPECIALI COME +, “, €, etc.

NON è necessario inviare e/o allegare il fascicolo di I grado, che sarà acquisito d’ufficio.

COPIA CARTACEA DELL’ATTO DI IMPUGNAZIONE E ALTRA DOCUMENTAZIONE

  • Entro 24 ore dal ricevimento della Nota con la Richiesta di iscrizione a ruolo, l’Ufficio comunicherà il n. di protocollazione della richiesta (l’Ufficio NON può effettuare alcun controllo sulla correttezza del deposito; avrà cura di comunicare solo l’eventuale assenza dell’Atto di Impugnazione);
  • A seguito dell’assegnazione alla Sezione di appello, dopo la firma del decreto del Presidente, l’Ufficio invierà apposita comunicazione con il n. di iscrizione a ruolo (RG), la sezione competente, oltre a puntuali indicazioni per il deposito della copia cartacea.
  • Il deposito della copia cartacea conforme all’originale, ai fini dell'inserimento nei relativi fascicoli processuali, in ottemperanza al Decreto del Presidente della Corte dei conti n.98 del 21/10/2015, art 6, c.3, dovrà essere effettuato presso le Segreterie delle Sezioni tramite servizio postale, avendo cura di indicare sulla busta di invio il numero di RG e la Sezione di Appello, entro cinque giorni lavorativi e, in ogni caso, entro la prima udienza di trattazione.

 

ADEMPIMENTI FISCALI PER IL DEPOSITO

Per il deposito del ricorso in materia di RESPONSABILITÀ occorrono:

  • N.1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine; n.1 marca da bollo del valore di € 16,00 per la procura. Il pagamento potrà avvenire utilizzando il mod. F23, o qualunque altro sistema alternativo di pagamento previsto per le marche da bollo.
  • Ricevuta di versamento di € 1,55 per l’ufficio del registro. Il pagamento dovrà avvenire utilizzando il mod. F23

    Nello spazio dedicato agli estremi dell’atto o del documento dovranno essere inseriti, l’anno di iscrizione a ruolo e la sigla DEP.

Per il deposito del ricorso AD ISTANZA DI PARTE, oltre agli adempimenti sopra esposti, occorre:

  • un’ulteriore marca da bollo da € 27,00. Restano valide le modalità di pagamento sopra esposte con l’AVVERTENZA che la cifra di € 27,00 dovrà essere esposta separatamente alle altre (es. nel F23 in un ulteriore rigo o marca separata se cartacea).

I codici per la compilazione sono indicati nel Modello F23 qui di seguito allegato.

Il deposito del ricorso in materia PENSIONISTICA è ESENTE dal pagamento di bolli.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

I giudizi di impugnazione sono regolati dal:

Codice di giustizia contabile - D.Lgs. n. 174/16

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia - D.P.R. 115/02