Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Informativa estesa sui cookie

19/05/2021 Roma
Sezione di controllo per gli affari europei e internazionali

La Corte dei conti ha presentato al Board of Governors dell’International Centre for Genetic, Engineering and Biothechnology (ICGEB), tenutosi in forma virtuale martedì 18 maggio 2021, il rapporto sui “Financial Statements” per l’anno finanziario 2020 ed il relativo “Certificate” a firma del Presidente della Corte, Guido Carlino.

L’ICGEB è una Organizzazione internazionale, con sedi a Trieste, New Delhi e Cape Town, che opera nel campo della ricerca scientifica.

Nel corso del 2020 l’Organizzazione, oltre ad avviare specifiche ricerche anche nel settore della pandemia da Covid, conseguendo già significativi risultati, ha elaborato un Piano Strategico decennale, che definisce i suoi macro-obbiettivi, allineandoli a quelli dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La Corte ha espresso compiacimento per questo sforzo di lungo termine, assicurando che seguirà con attenzione, in accordo con il mandato ad essa conferito, il processo di attuazione del Piano, in particolare per gli aspetti contabili dei finanziamenti e di performance dei correlati progetti.

Il rapporto sui “Financial Statements” per l’anno finanziario 2020 era stato approvato dalla competente Sezione per gli affari comunitari ed internazionali nell’adunanza del 6 maggio 2021, con delibera n. 4/2021.

Il Board of Governors, il Direttore Generale e tutto il Management dell’ICGEB hanno espresso al Presidente della Sezione, Giovanni Coppola, che ha presentato il rapporto su mandato del Presidente Carlino, tutto il loro apprezzamento per il lavoro svolto dalla Corte in maniera tempestiva ed accurata nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.

La Sezione ha dovuto adottare una metodologia alternativa per l’acquisizione degli elementi necessari al rilascio della certificazione ed alla elaborazione del rapporto, nel quale sono affrontati gli aspetti di correttezza contabile e di valutazione della performance e vengono formulate raccomandazioni per il miglioramento delle procedure contabili.

Documenti di riferimento