Si è tenuto a Londra, dal 29 al 31 ottobre 2024, il 63° meeting del Governing Board di EUROSAI, di cui la Corte dei conti italiana è membro dallo scorso maggio, assieme alle Istituzioni Superiori di Controllo (Isc) di Israele, Spagna, Repubblica Slovacca, Lituania, Svezia, Repubblica Ceca e Regno Unito.
Il meeting, ospitato dalla Isc britannica, ha visto la definizione delle nuove attività legate al Piano Strategico 2024-2030 e il confronto su alcune modifiche della regolamentazione procedurale e finanziaria di EUROSAI, rappresentando un nuovo passo nella pianificazione strategica e nell'evoluzione dell'Organizzazione.
Nell’ambito delle nuove attività strategiche, la Corte dei conti ha presentato il proprio programma di lavoro 2024-2027 per la realizzazione del Portfolio - che è stato approvato dall’organo di governo - sulle relazioni con gli stakeholders diversi dalle Istituzioni Superiori di Controllo.
L’obiettivo del Portfolio è di fornire a EUROSAI e ai suoi membri un network in grado di contribuire a migliorare l’attività di controllo, consolidare la percezione internazionale e supportare iniziative volte a rafforzare i rapporti con la società civile.
Quanto alle modifiche regolamentari dell’Organizzazione, i membri del Governing Board hanno concordato sulla necessità di approfondirne gli aspetti nell’ambito di appositi gruppi di lavoro.
La prossima riunione, prevista a giugno 2025, si svolgerà a Stoccolma.