Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Informativa estesa sui cookie

Ufficio Stampa - Comunicato stampa n. 6 del 27/01/2022

La disciplina attuativa del PNRR prevede cogenti adempimenti di verifica e di monitoraggio verso i soggetti titolari degli interventi e quelli preposti alla sua attuazione e affida alla Corte dei conti il controllo sull’acquisizione e il corretto impiego delle risorse finanziarie provenienti dai fondi di cui al PNRR e dalle altre fonti di finanziamento (FSC - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, PNC - Piano nazionale per gli investimenti complementari e risorse di bilancio), nel rispetto di tutte le condizionalità stabilite dalla normativa comunitaria e nazionale.

È quanto si legge nella “Programmazione dei controlli e delle analisi della Corte dei conti per l’anno 2022”, approvata dalla Sezione delle autonomie dell’Istituto, con delibera n. 1/SEZAUT/INPR/22, che delinea i monitoraggi e i controlli da esercitare sulle autonomie territoriali, ponendo come elemento cardine la verifica dell’attuazione del PNRR, condotta attraverso la verifica degli esiti della gestione “anche in corso di svolgimento”. La magistratura contabile, nelle sue articolazioni sul territorio, può, quindi, offrire il proprio contributo con valutazioni sulla tempestività e sui risultati, anche intermedi, della gestione.

Il programma approvato, in cui, fra l’altro, vengono previste le consuete attività di referto sulla finanza regionale e locale, alcune indagini a carattere specifico, nonché, sotto il profilo del coordinamento, il raccordo operativo con i controlli interni degli enti (con l’elaborazione delle Linee guida sui bilanci preventivi e i rendiconti degli enti locali, delle regioni e degli enti del Servizio Sanitario), si inserisce nel contesto prodotto dalla pandemia - i cui effetti sul sistema economico non sono limitati all’esercizio 2020 ma hanno potenziali rilevanti ricadute nei successivi periodi amministrativi - e pone, soprattutto, attenzione all’obiettivo di rilanciare la struttura economico-sociale del Paese con un percorso di graduale ritorno alla normalità degli andamenti delle entrate e delle spese.

In tale ambito, un punto nodale riguarda gli effetti determinati dalla crisi emergenziale sulla gestione di enti in difficoltà, per i quali la recente legge 234/2021 ha reintrodotto interventi di risanamento particolarmente importanti, soprattutto per i grandi centri, caratterizzati da una robusta ed impegnativa azione di ristrutturazione degli equilibri nella prospettiva di una duratura stabilità finanziaria.

Nel documento della Corte, infine, vengono individuate modalità comuni di svolgimento delle funzioni presso le Sezioni interessate in modo corale e coerente, rafforzando i momenti sinergici per una valutazione di insieme dei fenomeni e, sotto il profilo del coordinamento delle attività delle Sezioni regionali di controllo, si prevede una razionalizzazione della funzione consultiva, per ricondurre a coerenza pareri discordanti resi nel territorio.

Corte dei conti
Ufficio stampa

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

24/05/2022

INAIL, CORTE CONTI: OK A RELAZIONE SU GESTIONE 2020

Leggi di più
23/05/2022

DISABILITA’, CORTE CONTI: LA GESTIONE 2016-2021 DEL FONDO PER IL DIRITTO AL LAVORO

Leggi di più