Ufficio Stampa - Comunicato stampa n. 69 del 25/11/2020
La Sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali della Corte dei conti ha presentato al Council dell’International civil aviation organization (ICAO) il proprio Rapporto e il relativo Certificato di audit sui Financial statements 2019, nonché due rapporti speciali sulle procedure di appalto (Procurement) e sulle risorse umane (Human Resources), approvati in qualità di External Auditor dell’Organizzazione.
L’ICAO ha accettato tutte e sei le raccomandazioni e le due emphasis of matter formulate dalla Corte e ha convenuto sulla necessità di assicurare sostenibilità ai costi relativi all’ASHI (After Service Health Insurance).
Con questa attività di audit la Corte dei conti italiana ha concluso il suo mandato di External auditor dell’ICAO, durato complessivamente sei anni. In tale ruolo le succede il Controllo federale delle finanze svizzero (SFAO – Swiss Federal Audit Office) che potrà lavorare in assoluta continuità, avendo piena conoscenza dell’evoluzione delle relazioni predisposte dalla Corte nonché degli ambiti che sono stati oggetto di analisi in questi anni.
Unanime è stato il riconoscimento del lavoro svolto dalla Sezione di controllo per gli Affari comunitari e internazionali durante i due mandati consecutivi appena conclusi, con particolare riguardo a quest’ultimo periodo, caratterizzato dall’emergenza dovuta al COVID-19 e dalle conseguenti difficoltà nel portare a compimento tutte le operazioni di audit programmate.
Corte conti
Ufficio stampa
ULTIMI COMUNICATI STAMPA
21/01/2021
UE, CORTE CONTI: ITALIA QUARTO PAESE CONTRIBUTORE, ORA PUO’ RECUPERARE CON RECOVERY E FONDI STRUTTURALI
Leggi di più 20/01/2021
SANITA’, CORTE CONTI: MARCATE DIFFERENZE NORD-SUD USO RISORSE PIANO RIQUALIFICAZIONE
Leggi di più 15/01/2021
ACI, CORTE CONTI: OK GESTIONE 2018 MA SERVE CONTENIMENTO SPESE
Leggi di più