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Sezione Controllo Regione Liguria 12/10/2021

Comune di Giustenice (SV): la Sezione, ai sensi dell’art. 148-bis del d.lgs. 267 del 2000, accerta: l’assenza, nel risultato di amministrazione al 31 dicembre 2018 e al 31 dicembre 2019, di un adeguato accantonamento a fondo rischi in relazione a contenzioso pendente di rilevante importo; la presenza di incongruità nei rapporti debitori e creditori relativi al servizio di depurazione/fognatura tra i Comuni di Giustenice e quello di Pietra Ligure e la società Servizi ambientali s.p.a.; il mantenimento nelle scritture contabili di residui attivi in contrasto al Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui all’all. 4/2 al d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, con conseguente inattendibilità del risultato di amministrazione relativo agli esercizi 2018 e 2019; tempi medi di pagamento superiori ai limiti di cui all’art. 4 d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231. Invita il Comune di Giustenice ad osservare, durante la gestione finanziaria, le norme prescritte dall’ordinamento contabile degli enti territoriali, in particolare i principi contabili allegati al d.lgs. n. 118/2011, con particolare riferimento al riaccertamento dei residui e agli accantonamenti al fondo contenzioso e al fondo crediti di dubbia esigibilità. Si esorta, altresì, il Comune a procedere ad una verifica puntuale con il Comune di Pietra Ligure e con Servizi ambientali s.p.a. delle somme dovute per il servizio di depurazione/fognatura, al fine di regolarizzare la propria posizione debitoria, valutando l’accantonamento di idonee somme a titolo di fondo rischi. Riserva ogni ulteriore valutazione in merito all’adozione delle misure necessarie a superare le irregolarità accertate, come sopra evidenziate, in sede di esame del rendiconto 2020 e del bilancio di previsione 2021-2023.