Informativa sui cookie

Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.Informativa estesa sui cookieVisualizza l'informativa estesa sui cookie

Sito della Corte dei conti

Breadcrumb

Notizie archivio

In evidenza

Torino, 20 luglio 2018 - Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione Piemonte per l'esercizio finanziario 2017 (PDF,1.18MB) Torino, 20 luglio 2018 - Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione Piemonte per l'esercizio finanziario 2017 (PDF,1.18MB) in Nuova Finestra
Relazione introduttiva del Presidente Maria Teresa Polito con la sintesi dei relatori Consigliere Massimo Valero e Consigliere Luigi Gili del Collegio della Sezione regionale di controllo
Torino, 20 luglio 2018 - Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione Piemonte per l'esercizio finanziario 2017 (PDF,973KB) Torino, 20 luglio 2018 - Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione Piemonte per l'esercizio finanziario 2017 (PDF,973KB) in Nuova Finestra
Intervento del Procuratore regionale Giancarlo Astegiano
5 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Piemonte - Delibera n. 79/2018/SRCPIE/PRSS (PDF,242KB) 5 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Piemonte - Delibera n. 79/2018/SRCPIE/PRSS (PDF,242KB) in Nuova Finestra
Posto che l’art. 2, comma 1 lett. e) del D.L. 158/2012, modificato l’art. 1, comma 4 lett. c) della legge 120/2007, ha introdotto una trattenuta sul compenso del libero professionista pari al 5%, da destinare ad interventi di prevenzione ovvero volti alla riduzione delle liste d’attesa, appare necessario dare visibilità a detta quota in bilancio: con la conseguenza per cui tale quota, se non utilizzata a fine esercizio per le finalità indicate dalla normativa in materia, deve essere contabilizzata in un conto ad hoc o comunque trovare evidenza in nota integrativa affinchè l’informazione non venga persa. Essendo emerso che, stante la necessità di personale borsista per le strutture aziendali, l’Asl CN1 ha prestato fideiussioni, richieste dalle Università a titolo di garanzia in funzione della stipulazione di contratti di borse di studio, l’Azienda è stata invitata a monitorare con puntualità la corretta gestione del debito garantito da fideiussione al fine di evitare che eventuali possibili insolvenze possano ripercuotersi sugli equilibri dell’Ente. E’ stato accertato il continuo ricorso all’anticipazione di tesoreria imputabile in larga parte a crisi di liquidità dovuta ai ritardi nelle erogazioni da parte della Regione. L’esame dell’indicatore di tempestività dei pagamenti, risultato non in linea con le prescrizioni normative vigenti, evidenzia la mancata risoluzione delle difficoltà finanziarie già rilevate nei precedenti esercizi ed il conseguente mancato rispetto delle prescrizioni di cui al d.lgs n. 231/2002 in tema di pagamento ai fornitori.

Approfondimenti

Calendario

La Corte

Mappa regionale

uffici regionali

Mappa centrale

uffici centrali della sede di Roma
uffici centrali della sede di Roma Valle d'Aosta Piemonte Trentino Alto Adige - Bolzano Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Marche Umbria Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Lombardia Veneto Trentino Alto Adige - Trento Lazio Toscana Abruzzo