Informativa sui cookie

Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.Informativa estesa sui cookieVisualizza l'informativa estesa sui cookie

Sito della Corte dei conti

Breadcrumb

Notizie archivio

In evidenza

26 aprile 2017 - Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna - Delibera n. 76/2017/SUCC (PDF,161KB) 26 aprile 2017 - Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna - Delibera n. 76/2017/SUCC (PDF,161KB) in Nuova Finestra
L’art. 39 del CCNL 2007 del Comparto Scuola, che al comma 1 prevede, senza distinzione tra contratti a tempo indeterminato e determinato, la possibilità di costituire rapporti di lavoro a tempo parziale sia all’atto dell’assunzione sia mediante trasformazione di precedenti rapporti a tempo pieno, al comma 13 subordina la trasformazione a determinate modalità temporali/procedurali che trovano ugualmente applicazione sia per i contratti a tempo indeterminato che determinato, in assenza di esplicita esclusione di questi ultimi
26 aprile 2017 - Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna - Delibera n. 75/2017/VSGO (PDF,124KB) 26 aprile 2017 - Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna - Delibera n. 75/2017/VSGO (PDF,124KB) in Nuova Finestra
Relazione sui servizi legali attribuiti nel 2015 - Comune di Faenza (Ra). A seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 50/2016, anche il singolo incarico di patrocinio legale dev'essere inquadrato come appalto di servizi, affidato nel rispetto dei principi di cui all'art. 4 del citato d.lgs. E' legittima la redazione di elenchi di operatori qualificati articolati in settori di competenza. Criticità: mancato inserimento degli incarichi di patrocinio in un atto di programmazione; mancata adozione di un regolamento a disciplinare l'affidamento dei patrocini e omesso accertamento dell'impossibilità di svolgere l'incarico all'interno dell'ente; conferimento di un elevato numero di patrocini in relazione al numero di legali in forza all'Ufficio legale interno; ricorso all'affidamento diretto; ricorso alla transazione senza previa acquisizione del parere da parte dell'Organo di revisione contabile.
26 aprile 2017 - Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna - Delibera n. 74/2017/VSGO (PDF,207KB) 26 aprile 2017 - Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna - Delibera n. 74/2017/VSGO (PDF,207KB) in Nuova Finestra
Relazione sui servizi legali attribuiti nel 2015 - Comune di Cesena (FC). A seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 50/2016, anche il singolo incarico di patrocinio legale dev'essere inquadrato come appalto di servizi, affidato nel rispetto dei principi di cui all'art. 4 del citato d.lgs. E' legittima la redazione di elenchi di operatori qualificati articolati in settori di competenza. Criticità: mancato inserimento degli incarichi di patrocinio in un atto di programmazione; mancata adozione di un regolamento a disciplinare l'affidamento dei patrocini e omesso accertamento dell'impossibilità di svolgere l'incarico all'interno dell'ente; ricorso all'affidamento diretto; mancata previa valutazione di congruità del preventivo; avventato ricorso a domiciliazioni legali.

Approfondimenti

La Corte

Mappa regionale

uffici regionali

Mappa centrale

uffici centrali della sede di Roma
uffici centrali della sede di Roma Valle d'Aosta Piemonte Trentino Alto Adige - Bolzano Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Marche Umbria Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Lombardia Veneto Trentino Alto Adige - Trento Lazio Toscana Abruzzo