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23 luglio 2018 - Sezione di controllo per la Regione Sardegna - Deliberazione n. 33/2018/INPR (PDF,827KB) 23 luglio 2018 - Sezione di controllo per la Regione Sardegna - Deliberazione n. 33/2018/INPR (PDF,827KB) in Nuova Finestra
Linee guida per le relazioni del Sindaco dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del Sindaco delle Città Metropolitane e del Presidente delle Province sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni nell'esercizio 2017
20 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste - Delibera n. 11/2018/PRSE (PDF,234KB) 20 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste - Delibera n. 11/2018/PRSE (PDF,234KB) in Nuova Finestra
Esame del bilancio di previsione 2016-2018 del Comune di Aosta.
Palermo, 20 luglio 2018 - Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2017 (PDF,9.54MB) Palermo, 20 luglio 2018 - Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2017 (PDF,9.54MB) in Nuova Finestra
Decisione n. 4/2018/SS.RR./PARI - Relazione sul Rendiconto della Regione siciliana esercizio 2017 - Appendice statistica
20 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Veneto - Delibera n. 261/2018/FRG (PDF,709KB) 20 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Veneto - Delibera n. 261/2018/FRG (PDF,709KB) in Nuova Finestra
Approvazione della relazione relativa al Bilancio di previsione 2017-2019 della Regione del Veneto.
20 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per la Regione Piemonte
Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione Piemonte per l'esercizio finanziario 2017
18 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per la Liguria - Delibera n. 105/2018/PAR (PDF,444KB) 18 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per la Liguria - Delibera n. 105/2018/PAR (PDF,444KB) in Nuova Finestra
Comune di La Spezia: La Sezione, in riscontro al quesito posto dall'Ente, ritiene che i compensi aventi fonte nei contratti, atti o attività adottate dagli enti locali ai sensi dell’art. 43 della legge n. 449 del 1997 risultano soggetti ai limiti di finanza pubblica posti, annualmente, al trattamento economico accessorio complessivo del personale dipendente, salvo i casi in cui i ridetti emolumenti trovino copertura finanziaria in trasferimenti operati da soggetti privati in esecuzione di specifico contratto (per esempio, di sponsorizzazione) che permetta alle amministrazioni di conseguire un’entrata aggiuntiva rispetto a quelle ordinariamente spettanti. In quest’ultima ipotesi, nella ricorrenza degli ulteriori presupposti e requisiti previsti dalla norma, una quota delle predette risorse può affluire ai fondi per la contrattazione integrativa, in aderenza alla pertinente norma del contratto collettivo nazionale (art. 67, comma 3, lett. a), CCNL Funzioni locali del 21 maggio 2018), ed essere esclusa dai limiti posti dalle norme di finanza pubblica al trattamento economico accessorio ove ricorrano, altresì, gli ulteriori requisiti prescritti dalle deliberazioni adottate, in sede nomofilattica, delle Sezioni delle Autonomie e dalle Sezioni Riunite in sede di controllo della Corte dei conti.
18 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 82/2018 (PDF,920KB) 18 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 82/2018 (PDF,920KB) in Nuova Finestra
Determinazione e Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Messina, per l'esercizio 2017
18 luglio 2018 - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - Deliberazione n. 14/2018/G (PDF,3.19MB) 18 luglio 2018 - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - Deliberazione n. 14/2018/G (PDF,3.19MB) in Nuova Finestra
La scelta del 5 per mille dell’Irpef da parte dei contribuenti e l’audit dell’Agenzia delle entrate sui comportamenti degli intermediari
17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 76/2018 (PDF,1.48MB) 17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 76/2018 (PDF,1.48MB) in Nuova Finestra
Determinazione e Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Aero Club d'Italia (Ae.C.I.) per gli esercizi 2015 e 2016
17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 75/2018 (PDF,681KB) 17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 75/2018 (PDF,681KB) in Nuova Finestra
Determinazione e Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Taranto, per l'esercizio 2016
17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 74/2018 (PDF,1.42MB) 17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 74/2018 (PDF,1.42MB) in Nuova Finestra
Determinazione e Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Palermo, per l'esercizio 2016
17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 72/2018 (PDF,744KB) 17 luglio 2018 - Sezione del controllo sugli Enti - Delibera n. 72/2018 (PDF,744KB) in Nuova Finestra
Determinazione e Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG), per l'esercizio 2016
16 luglio 2018 - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - Deliberazione n. 13/2018/G (PDF,1.63MB) 16 luglio 2018 - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - Deliberazione n. 13/2018/G (PDF,1.63MB) in Nuova Finestra
Gli interventi per la didattica a favore degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (anni 2012-2017)
13 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Molise - Delibera n. 69/2018/PRSP (PDF,216KB) 13 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Molise - Delibera n. 69/2018/PRSP (PDF,216KB) in Nuova Finestra
Comune di Sesto Campano rendiconto 2015. La Sezione, nei termini di cui in motivazione, accerta ai sensi dell’art.148bis TUEL le seguenti gravi irregolarità:
• ritardata approvazione del rendiconto, sintomo di criticità tant’è che la mancata approvazione determina, fino all’adempimento, la condizione di ente strutturalmente deficitario, assoggettato ai controlli centrali in materia di copertura del costo di alcuni servizi (cfr art.243, co. 6 lett.b TUEL e principio contabile n.3 per EE.LL.). Richiama l’attenzione sulla integrazione introdotta dal legislatore all’art.227 TUEL che ha esteso, nel caso di ritardata approvazione del rendiconto, la stessa procedura di cui al comma 2, dell’art.141 TUEL prevista per il ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione;
• mancato rispetto del patto di stabilità, per il quale richiama l’attenzione sulle sanzioni previste ex art.31, co. 26, della L n.18/2011;
• saldo negativo della gestione di competenza sia di parte corrente che di parte capitale.
• bassa capacità di riscossione ed elevata cancellazione di stanziamenti che mettono in discussione la veridicità del maggiore avanzo di amministrazione registrato e impone l’istituzione di un adeguato fondo rischi;
• esteso ricorso ad anticipazioni di tesoreria, sintomo di possibili anomalie gestionali, anche nell’ipotesi in cui non si superi il limite previsto dall’art.222 TUEL. Dispone che copia della pronuncia sia trasmessa anche al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e all’organo di revisione del Comune interessato, nonché al Prefetto di Isernia.
13 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Molise - Delibera n. 68/2018/PRSP (PDF,204KB) 13 luglio 2018 - Sezione regionale di controllo per il Molise - Delibera n. 68/2018/PRSP (PDF,204KB) in Nuova Finestra
Comune di Roccamandolfi rendiconto 2015 - La Sezione – nel ricordare che la situazione dell’ente resta caratterizzata dalla presenza di un disavanzo derivante dalla necessità di costituire un FCDE di rilevante entità – accerta, nei termini di cui in motivazione, ai sensi dell’art.148bis TUEL le seguenti gravi irregolarità:
•ritardata approvazione del rendiconto, sintomo di criticità tant’è che la mancata approvazione determina, fino all’adempimento, la condizione di ente strutturalmente deficitario, assoggettato ai controlli centrali in materia di copertura del costo di alcuni servizi (cfr art.243, co. 6 lett.b TUEL e principio contabile n.3 per EE.LL.). Richiama l’attenzione sulla integrazione introdotta dal legislatore all’art.227 TUEL che ha esteso, nel caso di ritardata approvazione del rendiconto, la stessa procedura di cui al comma 2, dell’art.141 TUEL prevista per il ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione;
•flussi di cassa negativi per la parte corrente e anticipazioni di tesoreria non integralmente restituite a fine esercizio;
•bassa capacità di riscossione, elevata cancellazione di stanziamenti e sovrastima delle entrate (in particolar modo del Titolo IV delle entrate) che mettono in discussione la veridicità e sostenibilità del bilancio stesso e impone l’istituzione di un adeguato fondo rischi. Principio contenuto nella nuova contabilità armonizzata, entrata in vigore a far data dal 01.01.2015;
•iscrizioni e cancellazioni di entrate per contributi regionali per la realizzazione di un museo archeologico, con un contenzioso in atto con la ditta esecutrice;
•ingenti debiti fuori bilancio non riconosciuti e un consistente contenzioso;
•Fondo cassa quasi interamente vincolato e non coincidente con i dati di Tesoreria.
•basso grado delle riscossioni