Competenze
La Direzione generale gestione risorse umane esercita le funzioni ed i compiti inerenti alle seguenti aree:
- gestione del personale amministrativo, ivi compresi il trattamento giuridico, economico - fondamentale ed accessorio - e pensionistico;
- gestione del sistema informativo del personale e tenuta dell'anagrafe degli incarichi;
- supporto al Consiglio di presidenza per la gestione dei concorsi di magistratura;
- gestione concorsi, progressioni economiche, mobilità ed assunzioni obbligatorie del personale amministrativo;
- programmazione del fabbisogno di personale di magistratura ed amministrativo;
- gestione del foglio matricolare e del fascicolo del dipendente;
- gestione del contenzioso del lavoro per il personale amministrativo;
- gestione dei procedimenti disciplinari;
- cura degli adempimenti connessi alla contrattazione collettiva integrativa della Corte dei conti;
- supporto al Segretario generale nello svolgimento di tutti gli istituti della partecipazione previsti dai contratti collettivi.
Per l’espletamento delle funzioni e dei compiti di cui sopra, la Direzione generale gestione risorse umane è articolata nelle seguenti strutture di livello dirigenziale non generale, le cui specifiche attribuzioni sono stabilite dal
dirigente di prima fascia con atti organizzativi di natura non regolamentare:
- Servizio accessi, mobilità e dotazioni organiche;
- Servizio per la disciplina rapporto di lavoro;
- Servizio per il trattamento economico personale amministrativo;
- Servizio contenzioso del lavoro.