Il sito web della Corte dei conti utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Proseguendo la navigazione si accetta di ricevere i cookie. Se non si desidera riceverli si possono modificare le impostazioni del browser, ma alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Informativa estesa sui cookie

SICE (Sistema Informatico Controllo Enti) è il nuovo sistema informativo per l’acquisizione telematica dei dati contabili degli enti sottoposti all’attività di controllo e referto della Sezione Controllo enti: bilanci di rendiconto e ulteriori dati contabili (Decreto Presidenziale n. 12/2016 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 60 del 12-03-2016).

Gli enti potranno comunicare le proprie informazioni contabili con tre diverse modalità:

  • Utilizzando le tassonomie XBRL (eXtensible Business Reporting Language) pubblicate in questa pagina e scaribaili.
  • Utilizzando i file Excel scaricati dall’applicazione SICE.
  • Inserendo manualmente i dati nelle apposite maschere presenti nell’applicazione SICE.

Dalla sezione RIFERIMENTI APPLICAZIONE SICE è possibile scaricare un breve video illustrativo delle finalità e funzionalità presenti in SICE.

Tassonomie XBRL definite per la rappresentazione degli schemi di bilancio:

Per ogni informazione di dettaglio di natura normativo/contabile è possibile contattare la Sezione di Controllo sugli Enti al seguente indirizzo mail: supporto.sezione.controllo.enti@corteconti.it, oppure il revisore assegnato al proprio Ente.

Per problemi specifici sul download delle tassonomie XBRL o sull’utilizzo dell’applicazione, selezionare la voce Contatti presente nella sezione RIFERIMENTI APPLICAZIONE SICE.

Al fine di garantire una migliore efficienza applicativa, si invitano gli utenti che intendano allegare alle istruttorie il Bilancio in formato pdf firmato digitalmente, di prediligere l’apposizione della firma in modalità PAdES anziché in modalità CAdES (file.pdf.p7m).